Accessibilità

La versione del sito dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Piermarini” di Foligno che state consultando dovrebbe essere accessibile.

Compatibilità

Il sito dovrebbe essere compatibile con le diverse piattaforme e con i diversi browser, in quanto rispetta gli standard web: è scritto in codice valido XHTML 1.0 e il suo aspetto grafico è ottenuto mediante fogli di stile (CSS).

Tutti gli utenti in possesso di browser di vecchia generazione, oltreché che gli utenti disabili, dovrebbero potere accedere facilmente al sito e navigarlo senza problemi.

Per poter visualizzare correttamente la grafica è comunque necessario utilizzare browser standard. Gli utenti che utilizzano browser antecedenti alla versione 4.0 di Internet Explorer o di Netscape 6.0, anche con accesso alle informazioni del sito in ogni sua parte, sia statica che dinamica, potrebbero riscontrare alcune imperfezioni di formattazione grafica. Consigliamo di aggiornare il proprio browser utilizzando le versioni gratuite.

Il sito prende le impostazioni della lingua del browser utilizzato: per una migliore navigazione si consiglia di impostare la lingua italiana.

Navigazione agevolata mediante comandi da tastiera

Per navigare più agevolmente nel sito è possibile usare questo schema e la combinazione del tasto ALT più la lettera o numero elencati qui sotto (per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD – tasto “mela”), in alcuni casi serve anche il tasto INVIO per avviare il comando.

La navigazione tramite il cursore del testo si attiva con il tasto-funzione F7. Il cursore può così essere usato per la navigazione e per la selezione di testo, utilizzando esclusivamente la tastiera.

Navigazione principale

0 – Home
Porta nella prima pagina del sito.
1 – Direzione
Porta nella pagina della Direzione.
2 – Docenti
Porta nella pagina Docenti.
3 – Alunni
Porta nella pagina Alunni.
4 – Genitori
Ti porta nella pagina Genitori.
5 – ATA
Porta nella pagina del personale ATA.
6 – RSU
Ti porta nella pagina delle RSU.
7 – Blog
Porta nel Blog.
8 – Forum
Porta nel Forum.
9 – FaD
Porta nell”area FaD.

Principali funzionalità

P – Versione stampabile
Visualizza una versione stampabile dell”articolo che si sta consultando.
S – Ricerca
Ricerca all”interno del portale.

Note

Viene inoltre segnalato che con:

  • Mac OS 10.1.5 (non è indicato il browser)
    il tasto da usare è CTRL (+ numero o lettera) anziché CMD (tasto “mela”).
  • MacOS 8.6 eng-usa, browser iCab eng 2.8, tastiera italiana “qzerty”
    le accesskey funzionano da sole senza alcun tasto aggiuntivo come command, né tantomeno il tasto di invio.

Ricerca dei contenuti

Attraverso il motore di ricerca accessibile da ogni pagina (la maschera di ricerca semplice è posizionata in alto a destra) è possibile accedere velocemente a specifiche informazioni contenute nel sito. Questa maschera di ricerca permette di trovare contenuti nel sito che soddisfino uno o più termini di ricerca, termini che vanno digitati nell’apposito spazio indicato.

Adeguamento alle normative

Il sito che state consultando è un sistema per la gestione dei contenuti (CMS, Content Management System) libero, a sorgente aperto e multipiattaforma.

È stato realizzato con un Content Management System aperto per un completo portale collaborativo ed è stato progettato tenendo in considerazione le raccomandazioni emanate dal WAI (WCAG v.1.0) e le indicazioni della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 sull”accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione.

Sono stati utilizzati i fogli di stile (CSS-Cascading Style Sheets) per rappresentare il layout grafico evitando l”utilizzo di tabelle e di frame, mentre i contenuti sono stati strutturati con codice XHTML.

Il portale presta particolare attenzione all”usabilità e all’accessibilità, rispettando la US Section 508 e le linee guida del W3C. Le pagine sono quindi compatibili oltre che con lo standard US Section 508, anche con il rating W3C AA in materia di accessibilità  e l’uso di standard web come XHTML e CSS.

Il sito è inoltre stato testato con i seguenti strumenti di validazione automatici:

  • W3C Markup Validator;
  • W3C CSS Validation Service.