Privacy

Informativa sulla Privacy ai sensi della vigente normativa.

Tutela dei minori

In questo sito:

  • non sono pubblicate foto di alunni che diano la possibilità di un riconoscimento degli stessi, a meno che la famiglia non ne abbia data preventiva ed esplicita autorizzazione;
  • non sono attivi collegamenti a siti il cui contenuto non sia adattto ai minori (è stata posta la massima attenzione nel verificare il contenuto dei siti esterni, nel momento in cui è stato attivato il collegamento, tuttavia non si può assumere alcuna responsabilità per dati che, nel tempo, abbiano subito modifiche).

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003

Ai sensi ed agli effetti del “Codice in materia di protezione dei dati personali” – D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 – l’ Istituto Comprensivo Statale Foligno 1 di Foligno (d’ora in avanti soltanto la Scuola), in qualità di Titolare del Trattamento, informa che i Vs. dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità strettamente attinenti alla gestione e/o esecuzione dei rapporti convenzionali in base a quanto previsto dal Testo unico in materia di trattamento dei dati personali.

La Scuola dichiara che i dati personali sono raccolti presso la sede di Foligno per le finalità proprie dell’istituzione scolastica e che, in ogni caso, sono trattati nel pieno rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa a tutela della Vs. riservatezza e dei Vs. diritti.

Finalità del trattamento

I Vs. dati personali sono trattati per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dell’offerta formativa della Scuola.

Natura del conferimento dei dati

Informiamo, inoltre, che il conferimento dei dati personali richiesti è facoltativo e che, ai sensi delle vigenti disposizioni, il mancato conferimento dei dati non permette di legittimamente adempiere gli obblighi contrattuali.

Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle finalità indicate, il trattamento dei dati personali è prevalentemente effettuato con strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in base alle prescrizioni dettate dal disciplinare tecnico del D.Lgs. n.196/2003 in ordine alle misure minime di sicurezza, nonché con l’applicazione di tutte le procedure interne previste dal Documento Programmatico sulla Sicurezza del Trattamento dei dati personali.

Ambito di comunicazione

La informiamo che i Vs. dati personali potranno essere comunicati a collaboratori e che tali comunicazioni assolvono al precipuo fine del miglioramento dei servizi offerti. La informiamo che Titolare del Trattamento dei dati personali è la Scuola nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, e che in tale luogo si esplica il trattamento dei dati personali.

Responsabile del trattamento è il Dirigente Scolastico al quale potrete rivolgerVi anche via e-mail per far valere i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n.196/2003 sottoriportato.

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Rilevazione degli accessi al sito

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookie”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito.

Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti.

Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet.

Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google.

Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.


Estratto dal regolamento d’Istituto

27. Tutela della riservatezza

La scuola, per quanto di sua competenza, adotta tutte le misure previste dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali ed in particolare quelle previste nel Documento Programmatico sulla Sicurezza (D.P.S.).

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità , trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie.

I dati personali raccolti e gli eventuali dati sensibili comunicati saranno trattati per i fini istituzionali, che hanno carattere di obbligatorietà , relativi all’erogazione dei servizi formativi e attività strumentali relative.

Il trattamento dei dati verrà effettuato su supporto cartaceo e mediante strumenti elettronici e i dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso l’Istituzione scolastica, anche presso archivi del Ministero dell’Istruzione (MIUR) e/o in altri database gestiti da soggetti pubblici

Il trattamento riguarderà unicamente le finalità richieste e quelle ad essa correlate, tutte rientranti tra quelle istituzionali della scuola e per le quali vengono raccolti solo i dati strettamente necessari. Essi saranno trattati con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e le cautele previste dal predetto D.Lgs, e conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività amministrative e istituzionali riferibili alle predette finalità .

Il Dirigente Scolastico, il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi responsabile del trattamento, gli Assistenti Amministrativi incaricati del trattamento, sono tutti vincolati all’assoluta riservatezza.

Nel caso che l’Interessato sia un alunno, i Docenti strettamente interessati per i dati necessari alle attività didattiche e istituzionali, i Collaboratori Scolastici e i componenti degli Organi Collegiali (Consigli di classe, Consiglio d’Istituto, Giunta Esecutiva) limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.

Il Suddetto documento, giacente agli atti della scuola, è a disposizione di chiunque voglia consultarlo. In particolare, nel caso di dati personali sensibili o giudiziari, l’acquisizione viene effettuata esclusivamente ai fini istituzionali previsti dalla normativa vigente.

Dei suddetti dati verrà a conoscenza il più ristretto numero possibile di dipendenti. I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati o che potranno venirne a conoscenza sono, nell’ambito della scuola.

I dati personali potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o a privati soltanto nei casi previsti da leggi e regolamenti. Nel caso di alunni e dipendenti, potranno essere comunicati, insieme ai necessari documenti originali, ad altra scuola al fine di consentire il trasferimento, nelle modalità previste dalle norme. Potranno essere diffusi esclusivamente nei casi previsti dalla legge previa autorizzazione degli interessati.

Titolare del trattamento dei dati è la scuola stessa, che ha personalità giuridica autonoma ed è legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico.

Responsabile del trattamento è il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.